martedì 26 ottobre 2010

Marmellata di castagne fatta in casa

marmellata castagne

E' abbastanza un lavorone preparare questa marmellata ma con un pò di organizzazione si può tranquillamente fare e rimane qualcosa di golosissimo!
Il risultato finale sarà molto simile ad una glassa...e il sapore ricorderà un pò quello dei marron glacè. E' ottima la mattina a colazione, ma è qualcosa di fantastico come farcitura di crepes dolci!:-)


Occorrente:

- 1,5 kg di castagne
- 1 kg zucchero

Procedimento:

Per prima cosa si pelano le castagne.
Dopo aver privato le castagne della pelle si mettono a lessare in acqua bollente per circa 40 minuti (dipende un pò dalla loro grandezza).
Si scolano e si privano della loro pellicina.
Si schiacciano le castagne con le mani (si possono anche passare nel passaverdura).
Si pesa a questo punto la quantità di "purea" di castagne. Questa operazione è importante perchè per fare la nostra marmellata utilizzeremo tanto zucchero quanto è il peso della purea.
Nel mio caso da 1,5 kg di castagne iniziali sono arrivata ad 1 kg di purea: quindi ho utilizzato 1 kg di zucchero.

marmellata castagne
Purea di castagne

A questo punto, si mette in una pentola 1 kg di zucchero e 1 bicchiere d'acqua per ogni 1/2 kg di zucchero, nel mio caso quindi 2 bicchieri.
Si mette sul fuoco e si fa sciogliere lo zucchero fino a quando non si ottiene uno sciroppo abbastanza denso.
Si aggiunge la purea di castagne allo sciroppo e si fa cuocere per 40 minuti circa, fino a quando la marmellata non prende la consistenza che vogliamo.

Si vuota la marmellata bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Si richiudono i barattoli e si capovolgono. Io li ripongo in cantina così, girandoli solo al momento del consumo.

martedì 12 ottobre 2010

Home sweet Home




Ebbene sì! Dopo 6 lunghi mesi di lavori siamo riusciti a rientrare nella nostra vecchia casa...anche se di vecchio è rimasto poco o niente!

E' stata dura?

Un pò sì, lo ammetto. Ripensare una casa richiede davvero tanta energia sia fisica sia mentale.
Moltissimi lavori li hanno fatti mio suocero e mio papà, altri io e Daniele nei vari week end ma per diversi mesi questa casa sembrava un porto di mare tanto era il via vai di piastrellisti, idraulici ed elettricisti.

Le spese sono state molte ma almeno siamo stati nei limiti che ci eravamo prefissati dall'inizio. Certo abbiano dovuto tagliare su molte cose ma siamo contentissimi così. E poi per fortuna che c'è Ikea...:-)

Sì perchè la cucina e tutti gli altri nostri mobili (pochini a dire il vero) arrivano di lì. Durante le ferie abbiamo noleggiato un furgone e siamo partiti alla volta di Ikea.
Ad agosto, con quelle belle giornate di caldo e sole avevamo poca voglia di andare in cerca di mobili ma era l'unico momento in cui potevamo farlo!
Una volta a casa ci siamo occupati della fase montaggio, anche quella faticosa, ma in fondo divertente.










A dire il vero sento di averci messo proprio tanto di me in questa casa..tanta fatica, tanti pensieri ma anche tanta gioia nel pensarla, crearla e renderla nostra.

lunedì 4 ottobre 2010

"Viaggi nel tempo che fa " di Luca Mercalli



Ho da poco finito "Viaggi nel tempo che fa" di Luca Mercalli.
E' davvero carino questo libro. Racconta un pò tutte le curiosità legate ai vari climi del mondo, dall'Asia all' Europa con particolare attenzione alle città italiane. Me lo ha regalato Daniele per il mio compleanno e devo dire che l'ho davvero apprezzato.:-)

Mi è piaciuto perchè si scoprono tante cose interessanti, da quante precipitazioni cadono su Torino piuttosto che su Tokyo per esempio, da quanti gradi si raggiungono in estate in California e da quanta mm di neve possono cadere in Lapponia. Tante piccole chicche di questo tipo. Sarà che la geografia è sempre stata una delle mie materie preferite a scuola, ma questo libro per me è stata una piacevolissima scoperta!

Se vi capita, leggetelo!:-)