mercoledì 2 novembre 2011

Biscotti senza burro fatti in casa

biscotti fatti in casa senza burro

Questo lungo week end autunnale è stata l'occasione per rigenerarmi un pò, fare il pieno di buone letture, cucinare e godermi il fuoco del caminetto acceso.
Non sono mancate lunghe passeggiate nei boschi qua intorno, dove abbiamo raccolto tante castagne e anche qualche fungo inaspettato.

Ho avuto anche modo di sperimentare un pò in cucina: mi sono allora "lanciata" nella preparazione di questi biscotti, per la colazione.
Adoro il momento della colazione del week end, la calma che la caratterizza, l'avere il tempo di guardare fuori dalla finestra quando aspetto che il caffè salga o l'acqua per il the si scaldi...

Nonostante in rete ci siano tante ricette per fare i biscotti questa ricetta mi ha incuriosito per due ragioni:

- Mi sembrava abbastanza facile
- Non prevedeva l'utilizzo del burro

In questo periodo sono particolarmente attratta dalle ricette che non prevedono l'utilizzo di latticini.
Al posto del burro serve dell'olio extravergine d'oliva che unito ai tuorli e lavorato con essi da vita ad una sorta di maionese, la quale dà struttura all'olio e rende friabile questa frolla.

Io ho dimezzato le dosi, usato della farina integrale al posto di quella normale e ridotto un pò l'olio e lo zucchero (io utilizzo abitualmente quello di canna che dolcifica di meno), ma è questione di gusti quindi lascio a voi la ricetta originale e la voglia di sperimentare!

Una variante che ho provato prevedeva la sostituzione del limone con un cucchiaino di cannella...sono venuti molto buoni!:-)