giovedì 21 aprile 2011

Un pò di trekking tra mare e montagna

Adoro le prime passeggiate senza ciaspole, quando il sole comincia a scaldare e le giornate si fanno più lunghe e luminose.
E in questo periodo ogni occasione è buona per preparare zaino e panini, alzarsi presto la mattina e andare a fare qualche escursione, non importa se al mare o in montagna. Il mare è piacevolissimo in questa stagione, perchè le folle estive sono ancora lontane e la montagna dal canto suo, comincia a fiorire e rinascere. Quest'anno, inoltre, con il caldo inusuale, la neve si è sciolta in fretta.

Vi lascio qualche immagine delle nostre recenti passeggiate.

Una bella passeggiata da Menton a Cap Martin (appena dopo il confine italiano), in Costa Azzurra, lungo un sentiero molto carino che costeggia il mare. Ci siamo fermati a pranzare in una spiaggia dove non mancava qualcuno che già faceva il bagno e che ho invidiato per temerarietà e resistenza al freddo ( erano i primi giorni di Aprile!!). Volendo se si vuole, il sentiero prosegue fino a Montecarlo.

costa azzurra

cap martin

sentier du litoral

costa azzurra

...e un pò di trekking nel Parco Naturale dell'Orsiera-Rocciavrè (To), da una splendida borgata della Val Sangone fino a Pian dell'Orso (1870 m), dove ancora c'era neve. Il sentiero è piuttosto semplice e molto panoramico, essendo quasi tutto in cresta.










In questi giorni non sto più nella pelle, ho davvero troppa voglia di camminare e stare in mezzo alla natura...cercherò di rimediare in queste vacanze pasquali che mi vedono a casa dal lavoro, visto che le scuole sono chiuse. Ne voglio proprio approfittare per fare il pieno di natura ed escursioni!:-)
Buona Pasqua a tutti!:-)

Nessun commento: