mercoledì 28 settembre 2011
Orto a fine settembre
Dato il caldo inaspettato di questa fine estate e inizio Autunno, il nostro orto in questo periodo è ancora molto produttivo. Sono piacevolmente sorpresa. Stiamo ancora mangiando melanzane, zucchine e pomodori.
Quest'anno poi ho provato a piantare i friggitelli. Questo perchè sono gli unici peperoni che riesco a digerire. Io e i peperoni non abbiamo mai avuto un buon rapporto, ma questi piccoli e verdi (non sono piccanti!), non mi danno alcun problema di digestione. Le tre piantine che ho piantato stanno producendo a raffica e questo mi permette di cucinarli un pò in tutte le salse, crudi e cotti, con la pasta o con del buon riso, insieme ad altre verdure, o sulla pizza.
Lattuga...
Qualche zucca...
Praticamente ogni giorno c'è qualcosa da raccogliere nell'orto. La spesa necessaria alla nostra alimentazione è quindi davvero poca cosa nei mesi estivi. Oltretutto mi piace un sacco avere tanti ortaggi a disposizione per poter sperimentare nuove ricette e mangiare nel modo più semplice e naturale possibile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
E' una vera fortuna poter coltivare un orto! Io attingo da amici e parenti, e contraccambio cucinando le loro primizie. Ma la sicurezza del come siano coltivati gli ortaggi è impagabile.
Anche nel mio orto sono numerose le melanzane e anche i pomodori maturano ancora.
I peperoni poi col caldo che c'è ancora adesso sono stati molto produttivi decisamente più che gli altri anni.
Pur essendo ai primi di ottobre non ho ancora piantato le verdure invernali tipo i cavoli fa troppo caldo è davvero un autunno anomalo però non mi lamento quando piove o fa freddo nell'orto ci si può star poco ed è così bello coltivare.
Riccarda
www.ortopertutti.com
@emanuela: Hai ragione...è davvero un a fortuna riuscire ad avere un orto!:-) Prima anche io attingevo dall'orto dei miei genitori!:-)
@riccarda: ciao!:-)Grazie per la visita al blog!:-)
vero che il calendario lunare è servito?? :-) un abbraccio exted
Posta un commento