martedì 15 dicembre 2009

Regali utili



In questi giorni, dato l'imminente arrivo delle feste natalizie mi sto ritrovando indaffarata nell'acquisto degli ultimi regali.

La cosa ideale sarebbe evitare di alimentare il mercato dei consumi in questo periodo, che è già bello di suo e rappresenta qualcosa di importante ma è inutile negarlo molte persone intorno si attendono qualcosa in dono.
E a dirla tutta è davvero bello donare qualcosa a qualcuno...!:-)
Ho deciso ,però, che quest'anno i miei doni saranno all'insegna dell'utilità!:-)
Per principio. Basta con le cose inutili.

Ma ho scoperto quanto possa essere difficile fare un regalo utile. Perchè per fare un regalo utile c'è bisogno di molto tempo, di ascolto, di conoscere bene una persona. Ci vuole impegno in altre parole. Ma ho scoperto che tutto ciò può essere anche molto divertente!
Da un pò di tempo sto cercando di notare se alle persone intorno a me serve davvero qualcosa o meno. E molto spesso viene fuori, osservando, ascoltando o semplicemente chiacchierando del più e del meno, che qualcosa manca per davvero. E allora vieni a scoprire che c'è un ferro da stiro che fa le bizze. Che l'Internazionale in edicola finisce subito e spesso non lo trovi. Che c'è quel libro che ci si dimentica sempre di chiedere in biblioteca o quella tisana che berresti troppo volentieri ora che fa freddo... :-)

Spunti che fanno capolino tra i discorsi di tutti i giorni mi hanno indirizzato verso i regali che potrebbero essere più o meno utili...ora non mi resta che darmi da fare con gli ultimi doni.:-)

8 commenti:

Laura ha detto...

Peccato che non tutti la pensino allo stesso modo, e non si informino minimamente di cosa regalare per fare cosa gradita. Mio marito ha già ricevuto una strenna natalizia, da una delle aziende con cui collabora: un lampada grandissima, formata da una base è un tronco di piramide capovolto in legno scuro e una parte superiore che raffigura ogni specie di insetti dipinti nei toni del marrone e del beige. Non solo non si adatta minimamente allo stile della casa, che ha colori molto vivaci(e peraltro è molto piccola), ma è oggettivamente mostruosa.
Ma dico: i cesti non usano più?

Sibia ha detto...

Sono d'accordo, è che questo implica pensarci per tempo :)
io quest'anno ho deciso di regalare tante sporte per la spesa: ho fatto incetta di stoffe ikea e ora sono al lavoro...
comunque anche i cesti citati da Laura (magari del commercio equo e di prodotti bio) secondo me hanno il loro perchè: l'altr'anno per esempio un'amica mi ha regalato una borsa di farine varie e semini per fare il pane.. :)

Francesca ha detto...

Io regalo libri...
Sono sempre graditissimi e penso che in fondo un libro possa definirsi "regalo utile"... Utile per arricchire il cervello!!!
Baci
Francesca

Daniela ha detto...

Ciao Ikka, mi piace quello che scrivi di ascoltare gli altri e poi regalare...io l'anno scorso ho regalato a tutti una scatola di biscotti fatti da me, quest'anno regalerò a tutti dei sacchettini pieni di lavanda, cuciti da me...sono regali piccoli e molti ricevendo i biscotti avranno pensato che erano un regalo troppo "semplice" ma io mi diverto a prepararli, usando le mani..e risparmiando!!!

★ Annarita ha detto...

Ciao il regalo vero effettivamente è fatto pensando se a quella persona potrebbe piacere, innanzitutto, e se è fatto leggendo tra le righe dei discorsi è una cosa fantastica...E'ancora più speciale come regalo...sia che sia fatto a mano, oppure ecologico, oppure utile, oppure solidale....

Ale ha detto...

Ciao Ikka!
Quello che dici è bellissimo soprattutto adesso, la gente frenetic si riduce agli ultimi giorni ad affollarsi nei centri commerciali per comperare regali inutili anonimi e senza alcun significato....senza pensare se chi lo riceverà sarà davvero felice di riceverlo...
Io farò dei pacchettini con un regalino fatto da me e dei prodotti acquistati da un apicoltore della mia zona, sono sicura che tutti saranno felici di ricevere dell'ottimo miele e dell'ottima cioccolata supernaturale!
Baci

Ikka ha detto...

@laura: in effetti, a volte, meglio un bel cesto che tante altre cose che alla fine non si sa come usare o dove mettere!:-)

@sibia: hai ragione: i cesti del comemrcio equo sono molto validi..e ben accetti quando arrivano! Lo scorso anno ne ho ricevuto uno con tantissime varietà di cioccolato e delle spezie...regalo graditissimo!:-)

@francesca: d'accordissimo con te: un libro è assolutamente un regalo utile.:-)

@daniela: un regalo non è ami troppo semplice quandoa arriva dal cuore..lo penso davvero...:-)

@annarita: fare un regalo di questo tipo è impegnativo..ma davvero super divertente! Speriamo venga apprezzato!:-)

@ale: cioccolato e miele...ho già l'acquolina!!!!

weight loss shop ha detto...

buy-contrave-online
buy-ephedrine-online
buy-clenbuterol-online
Saxenda-for-sale