mercoledì 28 luglio 2010

Orto, Vacanze ed Estate

pomodori

E' stato un luglio impegnativo questo ma che mi ha regalato molte soddisfazioni. Il centro estivo è terminato venerdì e io mi ritrovo nuovamente disoccupata e con molto tempo libero da dedicare al blog e a tutte le mie passioni.:-)
Spero che quanto al lavoro qualcosa a settembre si smuova e che la cooperativa con cui ho collaborato da gennaio fino ad ora, abbia nuovamente bisogno di me a settembre. Per ora cerco di essere serena e godermi ogni momento di questa estate.

Sono contentissima perchè in questo periodo l'orto continua a produrre incessantemente e mi ritrovo sommersa da ortaggi vari...stiamo facendo scorpacciate di zucchine, melanzane e pomodori! Mi sto inventando ogni sorta di ricetta per consumarle.




Le zucchine più grandi che non riuscirò a consumare al limite le taglierò a tocchettini e le metterò nel congelatore: andranno benissimo nei minestroni di questo inverno.
E vogliamo parlare dei fiori di zucca? Li ho raccolti questa mattina sul presto, mentre erano ancora ben aperti e stasera li friggerò dopo averli passati in una pastella leggera di sola acqua e farina!

fiori di zucca

Ieri mattina ne ho approfittato per piantare i cavoli verza. Hanno preso il posto dei ravanelli. Quest'anno credo di averli piantati per tempo, visto che lo scorso anno avendoli messi a dimora a fine agosto non erano riusciti a "fare la testa", come si suol dire.

Una grossa sopresa mi è arrivata da due piantine di melone retato piantate quasi per scherzo, perchè non pensavo che il clima e il terreno del mio orto fossero adatti a questo tipo di coltura e invece guardate qua:

Oltre a questo melone ce ne sono almeno altri 4 o 5! Non vedo l'ora che maturino così da poterli assaggiare.



A volte rimango ancora stupita dalla facilità con cui la terra aiuta a crescere i suoi frutti.

Dopodomani inoltre io e Daniele partiamo per le vacanze. La meta sarà l'isola di Cres in Croazia.
Non vediamo l'ora di partire! Siamo già stati su quella stessa isola ma dato che ci era piaciuta moltissimo, vogliamo ritornarci e vedere molti dei posti che due anni fa avevamo tralasciato per mancanza di tempo. Sarà una buona occasione per fare un pò di trekking sul mare e per goderci un pò di natura e tranquillità. Non staremo via moltissimo perchè al ritorno i lavori per sistemare casa chiamano! :-)

A proposito di vacanze vi segnalo questa iniziativa molto carina di Equazioni:

Partecipa al concorso Portare i bambini in vacanza


Si tratta di un concorso a cui si può partecipare inviando foto o testimonianze che riguardino l'esperienza di portare i bimbi con la fascia o con il meitai in vacanza.

Buone vacanze a tutti!:-)

3 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao Ikka,
rimango sempre meravigliata di fronte ad un orto... meravigliata e felice. In attesa di avere un orto mio!!!
Buone vacanze, allora!!! Ma chi si occuperà dell'orto quando voi non ci sarete? Se non fosse che Torino è un po' lontanuccia, mi offrirei io!!!
Un abbraccio
Francesca

Anonimo ha detto...

che belle pumatiche!!!!
ne avessi di cosi belle a Dubbai speruma bin per l'inverno

Ikka ha detto...

@Cicabuma:l'orto quando noi partiamo viene accudito dai genitori di Daniele che gentilmente lo annaffiano!:-)

@Anonimo: Ciao Ale!!! Che bello vederti da queste parti!:-)