venerdì 28 gennaio 2011

Il Cucchiaio Verde

il cucchiaio verde


Di recente sia io che Daniele abbiamo ricevuto lo stesso libro: "Il Cucchiaio Verde", in due edizioni diverse .
Io ho ricevuto la versione pocket da una cara amica come regalo di Natale, e Daniele ha ricevuto in questi giorni la versione integrale per il suo compleanno.
A poco a poco le persone che ci vogliono bene si stanno abituando all'idea che non mangiamo più carne e questo è senza dubbio un regalo graditissimo e utilissimo! :-)

Sono davvero apprezzabili gli spunti e le idee presenti in questi due volumi.
In modo particolare nella versione integrale c'è una parte introduttiva dedicata ai cibi e alle loro proprietà che è davvero ben curata. Per chi fosse interessato ad una alimentazione semplice e consapevole può essere davvero utilissimo. Vengono ben sintetizzati gli errori dell'alimentazione moderna, le proprietà specifiche degli alimenti (ci sono schede per molti frutti, verdure, cereali) e vengono fornite interessanti informazioni a riguardo delle combinazioni alimentari ottimali, tisane e rimedi naturali contro particolari disturbi e molto altro.

La versione pocket ,invece, non contiene la parte introduttiva ed è un pò meno approfondita ma contiene le stesse ricette della versione integrale e offre comunque spunti interessanti e consigli.

Mi ha sempre affascinato il mondo degli alimenti e del cibo: da ragazzina mentre facevo merenda o colazione mi piaceva leggere sulle confezioni di ciò che mangiavo gli ingredienti, le percentuali di grassi, zuccheri e cose così...quindi figuratevi, questi libri fanno proprio per me!:-)

4 commenti:

Unknown ha detto...

mmmm....mi ricorda qualcosa!!! :-)

Francesca ha detto...

"Il cucchiaio verde" è un classico della cucina vegetariana... Un libro intramontabile che si rinnova con edizioni sempre più ricche. Ottimo regalo.
Un abbraccio
Francesca

Sara ha detto...

...io ho appena trovato il libreria la vecchia versione (non quella pocket) scontatissima...era l'ultima copia e aveva un pò di orecchie alle pagine ma l'ho subito comprato! ci sono un sacco di idee carine... :-)

weight loss shop ha detto...

bu