mercoledì 28 settembre 2011

Orto a fine settembre

 fiori zucchine

Dato il caldo inaspettato di questa fine estate e inizio Autunno, il nostro orto in questo periodo è ancora molto produttivo. Sono piacevolmente sorpresa. Stiamo ancora mangiando melanzane, zucchine e pomodori.

pomodoro orto

melanzana

Quest'anno poi ho provato a piantare i friggitelli. Questo perchè sono gli unici peperoni che riesco a digerire. Io e i peperoni non abbiamo mai avuto un buon rapporto, ma questi piccoli e verdi (non sono piccanti!), non mi danno alcun problema di digestione. Le tre piantine che ho piantato stanno producendo a raffica e questo mi permette di cucinarli un pò in tutte le salse, crudi e cotti, con la pasta o con del buon riso, insieme ad altre verdure, o sulla pizza.

friggitelli


Lattuga...

insalata

Qualche zucca...

zucca

Praticamente ogni giorno c'è qualcosa da raccogliere nell'orto. La spesa necessaria alla nostra alimentazione è quindi davvero poca cosa nei mesi estivi. Oltretutto mi piace un sacco avere tanti ortaggi a disposizione per poter sperimentare nuove ricette e mangiare nel modo più semplice e naturale possibile.

mercoledì 21 settembre 2011

Gelato vegan al cioccolato fatto in casa

gelato cioccolato vegan

Oggi è il primo giorno di Autunno. E me ne sono accorta stamattina mentre uscivo di casa alle 7.30 per andare al prescuola. L'aria frizzante, la luce diversa...e una corsa veloce a mettermi una felpa, che non è più il caso di uscire in maniche corte data la frescura!

Frescura o no, io l'altra settimana però mi sono cimentata con il gelato homemade.
Sì perchè ho scovato una ricetta per fare un ottimo gelato al cioccolato vegan ed è un peccato averla sperimentata solo a fine stagione!
Io non sono vegana, semplicemente ho eliminato la carne dalla mia dieta, però mi piace variare la mia alimentazione e quando posso, ridurre al minimo il consumo di latte e latticini.

Cosa occorre?

Una gelatiera se l'avete. Io ne ho una abbastanza vecchiotta, presa in prestito dai miei genitori. E'una di quelle con il contenitore da conservare nel congelatore.
E poi latte di soia e panna di soia, che ultimamente ho trovato anche al supermercato.

Se non avete la gelatiera il procedimento è un pò più lungo ma è comunque fattibile.
Ci sono moltissimi esempi in rete. Il tutto sta nell'avere tempo e pazienza di di mescolare di tanto in tanto, a mano, il vostro gelato in preparazione.

La ricetta l'ho trovata qui.
Io ho solo variato un pò le dosi, perchè avevo in casa solo 100 gr di cioccolato fondente, e ho ridotto un pò lo zucchero, cosa che faccio praticamente sempre quando sperimento una ricetta presa in rete perchè non amo il "troppo dolce"!

Riporto di seguito la variante che ho utilizzato.

Ingredienti

-100 gr cioccolato fondente
-200 gr latte di soia
-250 gr panna di soia
-100 gr di zucchero di canna

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 3 cucchiai di latte di soia. Aggiungere una volta sciolto, il latte restante. Mescolare e amalgamare bene il tutto. Aggiungere la panna, lo zucchero e far raffreddare. Versarlo nella gelatiera e lasciarla lavorare per circa 20-30 minuti, fino a quando il gelato è pronto.

Il risultato è stato entusiasmante. Davvero buonissimo.
Appena fatto la consistenza del gelato è perfetta. Tende un pò a solidificare una volta messo nel congelatore, ma è sufficiente toglierlo dal freezer un pò prima di consumarlo!:-)