lunedì 15 marzo 2010

La Giornata Mondiale della Lentezza

giornata mondiale lentezza

Stamattina ho appreso con il telegiornale di Rainews 24 che oggi sarà la Giornata Mondiale della Lentezza. Inutile dire che questa notizia mi ha aiutato a svegliarmi di ottimo umore ed ho voluto un pò approfondire sul web la questione.

Ho scoperto che questa iniziativa nasce da questa onlus e il tema di quest'anno riguarda il Rallentare per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente.
Mi sembra un 'ottima iniziativa: ogni tanto fermarsi un attimo non può che renderci più lucidi e aiutarci a vivere un pò meglio.
Gli imperativi della giornata sono andare piano, non farsi prendere dalla fretta, dedicare del tempo a se stessi e naturalmente anche agli altri.
Ma vi lascio ai "comandamenti" della giornata suggeriti dall'ideatore dell'iniziativa, che condivido in pieno.

I 14 comandamenti della lentezza

Io mi ci ritrovo moltissimo in tutte queste cose: odio dover fare le cose di corsa o di fretta, non avere tempo per le persone a cui voglio bene, dover correre in macchina perchè sono in ritardo (piuttosto parto con largo anticipo!)... mi piace, piuttosto, fermarmi a chiacchierare se incontro qualcuno che conosco, mangiare con calma, fare le cose per bene e con precisione, dedicare del tempo alla lettura, all'orto o all'autoproduzione, prendere una cosa per volta e in sostanza dedicare ad ogni cosa il "giusto tempo"...:-)

5 commenti:

Frugalista ha detto...

Che bello sentire ogni tanto delle buone notizie e pensare che c'e gente che riesce ancora ancora a qualcosa di diverso dall'utilitarismo più sfrenato.

Oggi ho deciso di approfittarne ...colgo l'occasione per festeggiare degnamente la "Giornata della Lentezza" uscendo dal lavoro 2 ore prima :-)

Ciau!

Daniela B. ha detto...

Grazie Ikka, é meraviglioso! :-)

Alchemilla ha detto...

Anche io applico questi comandamenti il più possibile ma con naturalezza.
Tra l'altro, proprio oggi, abbiamo fatto la scelta di disdire Sky.
Forse stasera partecipo ad un evento legato a questa iniziativa in un paese vicino al mio. Poi ne parlerò nel blog.
Ciao.

Ikka ha detto...

@frugalista: Ma che bello vederti da queste parti ogni tanto!Mi fa molto piacere :-)

@daniela: Son davvero belli i comandamenti, vero? :-)

@alchemilla: Sì è vero. Sarebbero da applicare con naturalezza, ogni giorno... e allora forse si starebbe tutti quanti un pochino meglio...:-)

Cristina ha detto...

..a proposito di lentezza.. ho scoperto il tuo blog solo oggi, ma lentamente ( !!) sto leggendo i tuoi post, uno più interessante dell'altro! mi sono aggiunta ai tuoi lettori, così non mi perdo più nulla! buon fine settimana (penso mi dedichero alla moussaka, secondo la tua ricetta, giusto per iniziare ;) )