giovedì 29 aprile 2010
L'orto e le fasi lunari
Non sono un'esperta di fasi lunari ma so che i miei nonni le guardavano per tutto ciò che riguardava l'orto, le potature, i raccolti, la vendemmia, l'imbottigliare il vino e moltissime altre cose.
Mio nonno ancora oggi se sa che devo piantare qualcosa nell'orto si fa dare un calendario e mi dice se è periodo o meno.:-) Questa cosa mi ha sempre incuriosito a tal punto che ho deciso di informarmi per bene anche io.
A Natale ho ricevuto in regalo un libro dove viene spiegata l'importanza di seguire le fasi lunari per far sì che l'orto ne tragga benefici e sto provando a seguire le indicazioni riportate. E' scritto davvero bene, mese per mese sono indicate le attività da svolgere nell'orto, durante le varie fasi.
Le fasi lunari sono quattro e si succedono in questo ordine:
Luna Nuova
Luna Crescente
Luna Piena
Luna Calante
Le indicazioni di massima son le seguenti:
Durante la luna crescente è opportuno effettuare la maggior parte delle semine poichè la luna crescente favorisce lo sviluppo delle foglie.
Durante la luna calante è invece opportuno seminare gli ortaggi da taglio (gli spinaci, le bietole) o anche le insalate in genere come la lattuga la quale se seminata durante la luna crescente tende a crescere troppo in fretta a scapito della tenerezza delle sue foglie.
Anche le raccolte di frutti e ortaggi andrebbero effettuati a seconda delle diverse fasi lunari: in luna crescente andrebbero raccolti gli ortaggi da consumare freschi, in quella calante quelli da conservare, come ad esempio i pomodori con cui fare la conserva.
Gli zucchini li ho seminati in vasetti con la scorsa luna crescente e hanno cominciato a nascere. Appena saranno un pochino più grandi li trapianterò a dimora.
Con la luna crescente della scorsa settimana invece ho seminato la rucola... ed ecco comparire le prime foglioline...:-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento