martedì 14 dicembre 2010

Con le ciaspole in Val Troncea



Sabato scorso essendo una giornata splendida ne abbiamo approfittato per un'escursione con le ciaspole in Val Troncea.
La nostra "ciaspolata" si è snodata lungo un bellissimo sentiero dentro al parco naturale della Val Troncea. Questa valle, oltre ad essere bellissima, è anche comoda da raggiungere per noi, essendo una valle laterale della Val Chisone. E in effetti ci andiamo spesso per qualche escursione.

Abbiamo camminato circa per due ore fino a raggiungere il rifugio Troncea. Lì abbiamo pranzato con dei panini e un ottimo bicchiere di vino rosso. Ci siamo goduti un pò il sole, abbiamo ripreso fiato e poi siamo ripartiti per scendere.






La cosa bella del vivere la montagna con le ciaspole è la tranquillità che la pervade: tanto mi piace la tranquillità in montagna d'estate, tanto mi piace in inverno. Io decisamente preferisco questo tipo di sensazione alla montagna dove a farla da padrone sono gli impianti di risalita, il caos e gli schiamazzi. Adoro la dimensione naturale del paesaggio non deturpato da niente di antropico. Sabato praticamente c'eravamo solo noi, qualche altro ciaspolatore e qualche sciatore di fondo. Sarò un pò matta ma confesso di sentirmi in pace con il mondo quando intorno ci sono solo pini imbiancati e tantissima neve. :-)



giovedì 2 dicembre 2010

Seccare e mettere via i peperoncini



Novembre è un mese che vivo sempre in modo strano, non riesco mai a godermelo fino in fondo. E'il mese dell'autunno che sembra inverno. Delle giornate buie, fredde e nebbiose. Il mio stato d'animo ne risente sempre.

Poi mi sono svegliata ieri mattina e guardando fuori dalla finestra vedo che tutto è bianco. E'arrivato Dicembre, con la sua prima neve. La neve mi ha ridato pace. :-)

Per cercare di rendere meno buie le giornate di novembre qualche giorno fa ne ho approfittato per dedicarmi ad attività pratiche e piacevoli come mettere via gli ultimi peperoncini del nostro orto.

La prima parte, ovvero quelli maturati e seccati al sole caldo dei mesi estivi è già stata tritata mesi fa, ma ora restano gli ultimi peperoncini, ovvero quelli che sono rimasti a maturare sulla pianta fino ad autunno inoltrato. Tuttavia prima che arrivasse il gelo qualche settimana fa li abbiamo raccolti e dopo averli lavati, asciugati e messi a seccare vicino al caminetto, si presentavano pronti per essere macinati.

Per seccarli in questa stagione io li metto in un cesto basso e largo e lo ripongo su una sedia vicino al camino. Nei mesi estivi invece, quando i raggi del sole sono belli caldi, è sufficiente metterli a seccare in una cesta simile in pieno sole.

Una volta ben secchi, li trito finemente fino a renderli simili ad una polverina e li metto in barattolini di vetro che conservo in dispensa.
Noi li utilizziamo per insaporire pasta, minestre, formaggio fresco fatto in casa e moltissime altre pietanze.
C'è da dire che il peperoncino è ricco di vitamina C e pare essere anche un ottimo antiossidante, certo è sempre bene non esagerare nel suo consumo!:-)

... Peperoncini appena raccolti tre settimane fa



...Secchi



...Pronti per essere consumati