mercoledì 9 marzo 2011

Attività fisica e i Cinque Riti Tibetani



Oggi finalmente un pò di sole e un tempo che comincia ad avere qualcosa a che vedere con la primavera. Erano giorni che aspettavo un clima leggermente più mite per andare a fare una corsetta appena rincasata dal lavoro. Lo ammetto, se il tempo è freddo o piovoso non è che mi senta poi tanto invogliata ad andare a correre.:-) E per andare in bicicletta, cosa che adoro, fa ancora freddino.
Non so voi, ma durante l'inverno io fatico sempre a trovare il momento o l'occasione per fare regolarmente dell'attività fisica.
Durante i week end andiamo spesso a fare passeggiate con le ciaspole, come lo scorso sabato quando siamo andati alla Certosa di Montebenedetto in Val di Susa. O in alternativa, qualche volta, andiamo in piscina a nuotare.
Non sono una fanatica dell'attività fisica, però un pochino e sopratutto in certi periodi, ne sento l'esigenza, anche solo per scaricarmi un pò.

Da un mesetto sto praticando degli esercizi che sono a metà tra lo yoga e dei veri e propri esercizi, che mi piace moltissimo fare. Anche perchè si possono eseguire in casa (basta un tappetino) e si possono svolgere lentamente, curando la respirazione. E perchè no, magari con qualche candela accesa, un incenso e un pò di musica rilassante in sottofondo. Si chiamano i Cinque Riti Tibetani e mi hanno in qualche modo incuriosito.

Non si conosce bene l'origine di questi riti: pare siano sempre stati tramandati oralmente fino a quando un certo Peter Kelder non li ha trascritti nel 1939.
Ci sono diversi libri sull'argomento, nel mio caso li ho scoperti grazie ad un libricino di Chris Kilham. Sono molto ben descritti e commentati, con diverse immagini esplicative su come l'esercizio debba venire eseguito. Vengono definiti "riti" perchè andrebbero eseguiti quotidinamente.



Io per ora li sto provando per sgranchirmi un pò, magari in attesa di iscrivermi a qualche corso di yoga il prossimo inverno!

E voi? Riuscite a conciliare le vostre svariate attività lavorative, familiari, ricreative e via dicendo con un pò di attività fisica nel quotidiano? :-)

4 commenti:

Marikajolie ha detto...

Molto interessante!
Non conosco questi "riti", mi informerò!

Grazie

Unknown ha detto...

Ica devo darti allora il mio cd nuovo di musica rilassante!!!!....vengo a trovarti e li insegni anche a me???? :-) un abbraccio grandeeeeeee

Ikka ha detto...

@red poppy: Ciao Ele! :-) Con un pò di musica rilassante sono perfetti questi esercizi!:-) Quando vuoi venire a trovarmi sai che sei la benvenuta!:-)

weight loss shop ha detto...

bu