lunedì 8 febbraio 2010

Come premiare chi usa borse riutilizzabili



C'è un'iniziativa della Regione Piemonte che mi piace e non poco.
Peccato che sia solo temporanea e valga solo fino a sabato 13 febbraio.
L'iniziativa in questione si chiama "Nessuna scusa, la borsa si riusa" e prevede che a tutti coloro che si rechino a fare la spesa in uno dei supermercati aderenti a questa iniziativa e si presentino alle casse muniti di borse riciclabili portate da casa, venga regalato un coupon da grattare, dove si può ottenere uno sconto di 5 euro sulla spesa.

Io non ne ero neanche a conoscenza, ma l'altra settimana andando a far spesa alla Coop, la cassiera mi ha dato in mano il coupon, spiegandomi che era dovuto a fatto che avevo con me delle borse riutilizzabili. Ho grattato, non ho vinto, ma ero contenta che qualcuno finalmente avesse pensato al problema delle borse di nylon! :-)

Questa mi sembra un'ottima iniziativa per sensibilizzare chi abitualmente utilizza borse di plastica monouso ad evitarne l'acquisto e per premiare chi già ha un atteggiamento ecologico riguardo questo problema e sistematicamente porta da casa le sue borse riutilizzabili.
Anche perchè, come riporta il sito della Regione, a partire dal 2011 le borse di plastica monouso non dovrebbero essere più in vendita.

Qui troverete tutti i supermercati piemontesi che hanno deciso di aderire all'iniziativa!:-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, ottima iniziativa! Noi ormai da anni ci siamo muniti di grandi e resistenti sporte per fare la spesa, ma ogni volta mi sento una mosca bianca, complice forse la cattiva abitudine degli ipermercati di imbustare direttamente (mi è successo di dover discutere per imbustare io nelle mie sporte) le persone trovano comodo far fare alla cassiera e si impigriscono.
Metto il banner nel blog :)

★ Annarita ha detto...

spero che il coupon non lo diano solo a chi ha la loro borsa, vero?....;)

Francesca ha detto...

Ma che bella cosa...
Perchè non la fanno per sempre???
Chissà, se magari l'esperimento ha dato e darà buoni frutti, ci potrebbero pensare!!!
Comunque, da quello che vedo, sono in molti a portarsi la borsa da casa... ed è una cosa che ogni volta mi riempie di gioia!!!
Un abbraccio
Francesca

Ikka ha detto...

@betulla: hai proprio ragione! Io anche spesso e volentieri mi sento una mosca bianc acon le mie borsone riutilizzabili!:-)

@annarita: nel mio caso, avevo delle borse vecchie come il "cucco", non loro!:-)

@francesca: Hai ragione...se funzionasse sarebbe davvero una cosa bellissima!:-)