giovedì 11 marzo 2010

I piccoli fallimenti dell'orto...

neve a marzo

Mi rendo conto che spesso e volentieri tendo a postare sul blog tutto ciò che ha avuto un buon esito. Ogni tanto, però, capita che tra tutte le cose che si provano a fare, qualcosa non vada per il verso giusto. Mi piace l'idea di poter condividere in questo spazio virtuale anche le cose che non sono state dei veri e propri successi!:-)

A inizio settembre con tanto entusiasmo avevamo piantato nel nostro orto cavoli verza e cavolfiori,che purtroppo non siamo riusciti a far crescere.
Mi veniva una gran tristezza a vederli così piccoli e infreddoliti in mezzo alle gelate di gennaio e febbraio.
Spesso e volentieri andavo tutta imbaccuccata a vedere se per caso dessero qualche segnale di ripresa, ma non è stato così.

Forse era già un pò tardi quando li ho messi a dimora, fatto sta che non hanno "fatto la testa", come usiamo dire noi. Foglie ne han messe tante ma la testa vera e propria no. Alcune piantine sembravano poi aver patito davvero un sacco il gelo.
Sarà stato anche l'inverno troppo rigido (anche se in teoria i cavoli dovrebbero "amare" il freddo) o la zona in cui li abbiamo piantati.

Non resta allora che tirarsi su le maniche con grande entusiasmo e preparare nuovamente l'orto per le colture primaverili ed estive. I cavoli e i cavolfiori li ripianterò l'anno prossimo, questa volta con un pò di anticipo!:-)

Quest'anno probabilmente riusciremo a coltivare l'orto in una zona ancor più soleggiata rispetto allo scorso anno e a dire il vero non vedo l'ora di tornare a vangare e zappettare...sempre se il tempo lo permette, visto che dopo un timido accenno di primavera, qui sembra essere tornato l'inverno più freddo!:-)

4 commenti:

Emanuela ha detto...

Ma quale primavera? Ieri da me sembrava il 24 dicembre: neve, freddo, abbiamo fatto il 3^ pupazzo di neve della stagione ...
E' bello condividere le nostre esperienze sui blog, e fa piacere condividere anche gli insuccessi ... arricchiscono e servono anche quelli!
Un abbraccio

★ Annarita ha detto...

Ciao!
vorrei chiederti un pò di cose sulla pasta madre!! ma non riesco a trovare la tua mail...la mia è annarita.petrini@gmail.com

A presto
Annarita

Daniela ha detto...

Ikka non preoccuparti, la nuova stagione nell'orto andrà meglio..se solo arrivasse la primavera!! :-)

Ikka ha detto...

@emanuela: Anche qui con la neve che è venuta sembrava di avvicinarsi a Natale..invece che a Pasqua!:-)
@annarita: son felice che tu abbia trovato la mia mail alla fine e che tu mi abbia scritto!:-)
@daniela: grazie per il tuo incoraggiamento!:-)