martedì 8 settembre 2009

Nuove piantine nell'orto

Le piante di zucchine nel mio orto sono da togliere purtroppo, perchè oramai han fatto il loro corso. A malincuore allora le ho levate e fatto posto per nuove colture.

Al loro posto l'altra settimana ho deciso di piantare cavoli verza e cavolfiori, che sono colture invernali e che resistono bene al freddo. Così quest'anno eviterò di acquistarli al supermercato. Essendo molto economici e anche molto buoni, noi generalmente in inverno ne consumiamo moltissimi.

I cavoli verza si prestano bene per essere consumati crudi, affettati finemente in insalata, per le minestre di verdura e come base per degli involtini ripieni di formaggio;
I cavolfiori, invece, sono ottimi bolliti e consumati in insalata oppure impanati e fritti.

Ho comprato 9 piantine di cavolo e 9 di cavolfiore da un vivaio qui in zona per un costo di 2 euro.

Tolte le piantine dal loro vasetto, le ho trapiantate nell'orto ad una distanza di circa 40 cm (l'ideale sarebbe 50 cm), in modo che possano crescere comodamente, e innaffiate.
Appena trapiantate le piantine sembravano un po' sofferenti, ma nel giro di qualche giorno dovrebbero riprendersi...o almeno spero!:-)

Qui sotto ecco una piantina di cavolo:



Siccome nell'orto avanzava ancora un pò di spazio ho pensato di ripiantare un po' di rucola: l'avevo già piantata all' inizio dell'estate ma era finita perchè l' abbiamo mangiata in tutte le salse...nella pasta, sulla pizza, in insalata o nei panini!
La semina della rucola è davvero semplice: basta comprare dei semi e seminarli a file o a spaglio, innaffiare e in pochi giorni si potranno già vedere i primi risultati.Si può seminare da Marzo ad Ottobre.

Rucola che cresce dopo qualche giorno:

Nessun commento: