martedì 5 aprile 2011

Preparazione dell'orto e alcune considerazioni



Mi piace tantissimo il momento in cui si devono mettere le mani nella terra e preparare l'orto per le colture estive. E anche quest'anno, finalmente, quel momento è arrivato! Due settimane fa, abbiamo già preparato i vasetti con i semini che via via diventeranno le piantine che andremo poi a trapiantare;ora dopo aver vangato e aggiunto alla terra un pò di stallatico non resta che aspettare. :-)



Lo scorso anno l'orto ci ha riempito di soddisfazioni: insalata, pomodori, costine da taglio, rucola, zucchine, melanzane e perfino meloni sono cresciuti benissimo...senza cure particolari e senza utilizzare alcun pesticida...per rispondere a quelli che quando ti vedono fare l'orto ridacchiano sotto i baffi, perchè convinti che "se alla roba non dai niente mica cresce!!". E invece viene comunque, guarda un pò. :-)
Certo, magari la nostra insalata ha qualche foglia mangiucchiata da qualche lumacona di passaggio, ma penso che questo non giustifichi il riempirla con il veleno per le lumache. E se proprio le lumache arrivano a centinaia, piuttosto propendiamo per qualche altro rimedio naturale.

E' difficile, anche vivendo in un paese di campagna come il nostro, dove si pensa che la gente abbia maggiore consapevolezza, fare qualcosa di diverso da come si è sempre fatto. E qui fare l'orto, per molti orticoltori (non per tutti per fortuna) la cosa più importante è che le verdure vengano su in fretta, grandi e belle. Neanche dovessero finire sul banco ortofrutticolo di qualche ipermercato. Ma ormai sembra quasi che ci abbiano fatto il lavaggio del cervello, tanto da perdere di vista le ragioni reali per cui coltivare da sè qualcosa. Ossia mangiare qualcosa di sano, genuino, privo di pesticidi e porcherie.



6 commenti:

luby ha detto...

forse sto per prendere una casa con un poco di terra,incrocio le dita perchè dopo anni di terrazzo per me è un sogno!
sono per i metodi naturali,sempre!

marti ha detto...

Che bello mi piacerebbe tantissimo avere uno spazio esterno dove poterlo fare anche io! E che soddisfazione mangiarsi i propri prodotti!!!!! un bacione!!!!!

Emanuela ha detto...

Noi quest'anno abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura, sarà principalmente un gioco, vista la nostra assoluta incompetenza, ma chissà che non dia qualche frutto ... e non è detto che debba per forza essere commestiblile come i tuoi.
Trovo giusto rispettare i tempi della natura, non si può pretendere di mettere fretta anche a lei e aspettarsi che vada di corsa come la maggior parte degli uomini.

Ikka ha detto...

@luby: in bocca al lupo allora per la tua nuova casa con un pezzetto di terra!:-)
@marti: coltivare anche solo qualcosina è proprio una soddisfazione per noi!:-)
@emanuela: in bocca al lupo anche a te per questa nuova esperienza! Anche noi abbiamo cominciato per gioco!:-)E a volte ti confesso che l'inesperienza può essere un vantaggio!:-)

Stefania ha detto...

lo facciamo da anni , senza aggiunta di nulla se non del nostro compost ben fatto , tanta ammirazione per la generosità delle piantine e tanti sorrisi al gustare ... è bellissimo... e i bimbi scendono nell'orto per far merenda con i pomodorini direttamente dalla pianta alla bocca ... meglio di così? Buon lavoro ...

Elisa ha detto...

Perfettamente d'accordo!!! E poi se le lumache mangiucchiano l'insalata vuol dire che sta venendo su bene.

Che invidia... non vedo l'ora di dedicarmi anche io ai lavori campestri. Posta le foto della crescita degli ortaggi!!

Complimenti ancora per il blog.

Elisa