mercoledì 28 ottobre 2009

L'orto in autunno inoltrato

cavolo

Non ho più dato alcun aggiornamento riguardo al nostro orto.
Posso dire che l'orto procede. Ho levato qualche giorno fa le piante di pomodoro a malincuore, ma oramai avevan fatto il loro tempo. Hanno portato pomodori fino ai primi giorni di Ottobre dato il caldo straordinario di quest'anno.
Gli ultimi pomodori li ho raccolti ancora verdi e li ho messi maturare in casa in un cestino: li sto consumando in questi giorni.
Il basilico sul balcone sta ancora resistendo, ha ancora delle bellissime foglioline verdi...ma credo non durerà ancora molto!
Nel mentre resiste ancora la rucola e i miei cavoli e cavolfiori che spero a poco a poco porteranno i loro frutti.
Ora che è passata la stagione calda non è più necessario innaffiare tutti i giorni e di conseguenza il lavoro è molto minore: si tratta di tanto in tanto di andare a levare le erbacce...quelle sì non mancano mai!

Due piantine di cavolo e la rucola:

orto

L'altro pezzetto di orto con le restanti piantine di cavolo:

orto

Inizialmente le piantine di cavolo e cavolfiore erano un pochino di più, ma i lumaconi qua intorno hanno banchettato per bene e qualche piantina è stata letteralmente divorata nei giorni successivi alla messa a dimora. Ora che le piantine sono più grandi e resistenti, gli attacchi delle lumache sono meno pericolosi.

Le lumache son state un problema fin da quando abbiamo iniziato a coltivare l'orto.
Quest'estate avevo piantato della lattuga che però non sono riuscita a a salvaguardare. Nel giro di un paio di giorni, le lumache avevan fatto piazza pulita.
Tuttavia lumachicidi assolutamente non ne voglio usare: in primo luogo perchè non voglio buttare veleno su quello che coltiviamo e in secondo luogo, sarebbe anche pericoloso per gatti e varie bestiole che passano spesso di qua.

Che fare allora?

Abbiamo optato per dei sottovasi di plastica pieni di birra: un pò hanno funzionato.
Le lumache vengono attratte dall'odore dolcisatro della birra in modo spaventoso! :-)

Ho notato, però, che la birra deve essere pura...se per caso piove e il sottovaso si riempie d'acqua, le lumache (mica sceme!) non se la filano affatto!

Comunque con il freddo le lumache dovrebbero farsi vedere di meno, quindi, i miei cavoli e cavolfori possono dormire sonni traquilli. :-)