mercoledì 16 settembre 2009

Settembre...mese di funghi!

Settembre è un mese che mi piace proprio tanto. Fin da quando sono bambina.
E'il mese in cui cominciano a cadere le foglie, e tutto, intorno, prende colore...ed è anche il mese in cui nascono i funghi.

Mi piace tantissimo andare per boschi alla ricerca di funghi...torno bambina ogni volta che vado a cercarli.

Ho dei bellissimi ricordi di quando da piccola, dopo il pranzo domenicale dai miei nonni che stavano in campagna (proprio vicino vicino a dei boschi!) si partiva tutti insieme per andare "per funghi".
Eravamo io, i miei genitori, mia nonna ,mia zia,i miei cuginetti...Ci mettevamo degli stivali per non impantanarci o delle scarpe che non facessero scivolare, prendevamo tutti quanti un cestino e... via!

Io non ero tanto brava a vederli...e quando riuscivo a scorgerne uno, tra le foglie, capitava spesso che non fosse buono.:-)

Era e rimane per me un'emozione bellissima trovare un fungo. Trovo anche più divertente trovarli piuttosto che mangiarli, anche se naturalmente sono buonissimi fritti, impanati o dentro ad un risotto.

Piano piano ho poi cominciato a riconoscere i funghi commestibili (crave, porcini, garitule, chiodini, manine) da quelli non commestibili, e quasi sempre quando piove come in questi giorni e dopo fa un pò di sole, è tempo buono per andare in cerca di funghi.

Io non sto più nella pelle!:-)

Le foto che vedete sono dello scorso anno.

Qui sotto una "crava":



Un porcino che fa capolino tra le foglie:



Raccolto di funghi alla fine della scampagnata:

Nessun commento: