mercoledì 9 settembre 2009

Pesto fatto in casa

Basilico fresco

Visto che il basilico abbonda in cortile ( l'altra settimana ne ho già messo via un po'), direi che è il caso di fare un po' di pesto, da conservare in freezer e gustare magari in inverno. A me il pesto piace proprio tanto, ma quello comprato a volte non è buonissimo, è pieno di conservanti e facilmente sa solo di aglio!

Ho trovato in rete questa ricetta che a mio avviso funziona benissimo: sono già due anni che la utilizzo e il risultato mi sembra soddisfacente.

Ci serviranno:

-4 mazzetti di basilico (circa 30 foglie grandi)
-½ bicchiere di olio extravergine d'oliva
-3 cucchiai di parmigiano reggiano (anche il grana va bene!)
-3 cucchiai di pecorino romano
-1 cucchiaio di pinoli
-qualche chicco di sale grosso
-uno spicchio d'aglio


Ndr :Nel caso in casa vi ritroviate con pochi pinoli, potete sostituirli con qualche noce o con delle mandorle!


Procedimento:


Si lavano bene le foglie di basilico e si asciugano, facendo attenzione a non stropicciarle troppo, altrimenti diventano nere.

Io le metto nella centrifuga per l'insalata...trovo vada benissimo per asciugarle!

Metto nel frullatore il basilico, i pinoli, l'olio e il sale.



Frullo un po' e poi mi fermo...altrimenti le lame rischiano di scaldarsi e il pesto diventerà scuro!

In seguito aggiungo i formaggi che avrò grattugiato in precedenza;

Frullo ancora un pochino in modo che tutto si amalgmani.

Aggiungo l'aglio intero.

Preferisco aggiungerlo intero..da comunque gusto e non copre troppo il sapore del basilico.

Et voilà..il pesto è fatto!

A questo punto lo metto in bicchieri di plastica, copro la superficie con della carta stagnola e lo metto in freezer.



I puristi o i genovesi mi diranno che questo più che un pesto è un trito e che il vero pesto si fa solo con il mortaio...a dire il vero io ci ho provato..ma con il mortaio non mi riesce troppo bene..quindi ancora per un po' mi servirò del frullatore!
Il risultato è garantito!:-)

Nessun commento: