giovedì 22 ottobre 2009

Due libri per l' Autoproduzione

Lo ammetto, io vado pazza per i libri :-)
Leggere mi piace proprio tanto e nonostante molte dellle cose che ho imparato derivino dal gironzolare per la rete, mi piace sempre avere tra le mani un libro da sfogliare, una sorta di manuale, che mi possa tornare utile all'occorrenza.

A volte in rete si trovano tantissime informazioni, anche troppe, e facilmente può capitare che si generi confusione. Io generalmente leggo tante cose e le metto insieme..o almeno, ci provo.:-) Come già accennavo in qualche altro post, cerco sempre di fare un mix di conoscenze quando si tratta di autoproduzione.
A proposito di autoproduzione di tanto in tanto sfoglio e mi soffermo su due libri che reputo molto utili e che ci tengo a consigliarvi.

Il primo libro è "Pane, formaggio e vino" di Valerio Pignatta dove si ritrovano consigli utili sulla panificazione casalinga, l'autoproduzione del formaggio in casa e anche la produzione del vino.

 pane formaggio e vino di Valerio Pignatta

Il vino è una di quelle cose che mi piacerebbe da matti fare in casa, proprio come facevano i miei nonni anni fa, e tanti altri qua in zona, ma è molto impegnativo e richiede naturalmente una vigna.:-) Ho dei ricordi splendidi delle vendemmie che hanno interessato la mia infanzia e adolescenza...ritrovarsi tutti insieme a raccogliere l'uva era una festa. Comunque mai dire mai!:-) Per ora ci limitiamo a comprarlo da alcuni viticoltori qua della zona che producono un vino leggero ed ottimo per i pasti.

Ma torniamo a noi.

Un altro libro molto utile è "Pane e Roba dolce" delle Sorelle Simili dove vengono spiegati diversi metodi di panificazione, di realizzazione di svariati prodotti da forno, basi per frolle, sfoglie e pizze.


pane e roba dolce delle Sorelle Simili

Sfoglialo oltre a mettermi un gran buonumore mi fa venire un'acquolina pazzesca. E poi è davvero ricco di spunti e informazioni interessanti.

6 commenti:

Ale ha detto...

Pane e roba dolce è il mio primo libro di autoproduzione...
fantastico! Devo dire che fare il pane in casa mi da parecchia soddisfazione =)

equazioni ha detto...

urca urca urca, ora mi sfugge il titolo del libro sul formaggio che ho regalato a davide qualche anno fa per il suo compleanno
avevo parlato anche con altre persone "esperte" che l'avevano trovato uno dei migliori in commercio!

Ikka ha detto...

@ale: Anche tu quindi ti sei affidata alle sorelle simili!:-)

@equazioni: se ti viene in mente fammi sapere...io sono sempre interessata a qualunque cosa che riguardi l'autoproduzione!:-)

equAzioni ha detto...

"formaggio fai da te"
matilde calandrelli - donato nicastro
la biblioteca di caseus
avevo fatto una fatica a recuperarglielo!!

p.s.
pane e roba dolce ce l'abbiamo anche noi

equAzioni ha detto...

hai mai letto "la rivoluzione dei dettagli?"

Ikka ha detto...

@equazioni: Grazie davvero dei consigli! Me li segno questi due libri!:-)