Lo yogurt è un alimento che mi piace tantissimo. Esso consiste in latte fermentato da fermenti lattici che gli vengono aggiunti e che fanno sì che il lattosio, presente nel latte, si trasformi in acido lattico.
Farlo in casa è molto semplice ed è anche piuttosto pratico, data la diffusione di varie yogurtiere in commercio.
Noi ne abbiamo una che ci è stata regalata tempo fa e lo facciamo spesso in casa.
Che dire dello yogurt fatto in casa?
- è molto più buono di quello in commercio : io non riesco quasi più a mangiare lo yogurt del supermercato, mi sembra annacquato rispetto al nostro!
- è più economico: con un litro di latte e una bustina di fermenti lattici si ottengono 8 vasetti di yogurt.
- è ecologico : zero imballaggi ma solo comodi e pratici vasetti di vetro in dotazione alla yogurtiera che si possono lavare e riutillizzare.
Le yogurtiere in commercio sono inoltre abbastanza accessibili: tra 15 e i 30 euro si trovano moltissime valide alternative.
Per fare in casa lo yogurt serviranno:
-Un litro di latte intero
-Fermenti lattici (acquistabili in farmacia)
Dopo di che sarà sufficiente mescolare il latte ( a temperatura ambiente) e i fermenti lattici in un contenitore. Dopo aver mescolato, si versa il tutto nei vasetti di vetro e li si ripone nella yogurtiera.
I vasetti prima dell'accensione della yogurtiera:
Si accende la yogurtiera e dopo circa 6-8 ore lo yoghurt è pronto.
La yogurtiera non fa altro che riscaldare il latte e i fermenti fino a 35°-40° e mantenere costante questa temperatura, che permetterà allo yogurt di formarsi.
Nel caso non si volessero acquistare i fermenti lattici in farmacia si può mescolare il latte ad un vasetto di yogurt naturale da 125 gr.
I risultati migliori io li ho ottenuti usando dello yogurt naturale bio della Coop mischiato con un pò meno di un litro di latte. Viene uno yogurt cremosissimo! :-)
Inoltre, qualora si faccia spesso lo yogurt, si può tenere da parte un vasetto di yogurt fatto in casa: lo si potrà utilizzare come starter per lo yogurt successivo.
Basterà infatti ogni volta mescolare il nostro vasetto di yogurt autoprodotto ad un litro di latte e si avranno nuovamente altri 8 vasetti yogurt.
Dopo un pò di volte che si utilizza questo metodo, però, lo yogurt comincia a diventare sempre più liquido: a quel punto conviene utilizzare per il prossimo yogurt dei nuovi fermenti.